In libreria un nuovo romanzo di James Patterson, il creatore di Alex Cross, un personaggio interessante e sulle scene da moltissimi anni (il primo romanzo risale al 1992). Il romanzo è il tredicesimo della serie ed è intitolato Il regista di inganni (Double Cross, 2007) e segue  La memoria del Killer (Cross, 2006) pubblicato nel marzo dello scorso anno.

Attualmente i titoli della serie sono diciassette mentre un diciottesimo titolo è previsto in uscita nel corrente anno. Nella sua lunga carriera Alex Cross ha lavorato alla Omicidi e all’FBI, prima di tornare a fare lo psicologo e il consulente, ma è sempre coinvolto in difficili indagini a favore delle forze dell’ordine.

Nel suo lavoro ha pagato di persona  un prezzo altissimo come la morte della sua amata moglie Maria morta tra le sue braccia in seguito a un colpo di pistola, forse diretto a lui. Ma i vari killer, astuti e feroci, non sono mai irusciti ad avere la meglio su di lui.

Mastermind è in carcere e Alex Cross spera di avere un periodo di calma insieme alla sua nuova fidanzata, ma il riposo dura molto poco perchè a Washington diventa il palcoscenico di una nuovo killer.

Un killer che adora il pubblico e a cui piace dare spettacolo e Alex Cross deve fermare questo nuovo genio del terrore.

James Patterson, americano, nato nel 1949 ha lavorato con compiti manageriali nel campo pubblicitario. Nel 1977  ha vinto il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio (con The Thomas Berryman Number), e da allora ha continuato a scrivere ottenendo un successo sempre crescente e si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller.

La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). E’ anche l’autore della appassionante serie Women’s Murser Club dove troviamo la detective Lindsay Boxer del Dipartimento di Polizia di San Francisco e le sue tre inseparabili amiche, ovvero le Donne del Club Omicidi (nove titoli)

E' anche autore di una serie di romanzi di fantascienza Maximum Ride (sei titoli). Questa serie amatissima dai lettori viene pubblicata dalla Editrice Nord.

Patterson però non si limita ai thriller e alla fantascienza, riesce anche a raccontare delicatissime fiabe fantasy come nel romanzo Domeniche da Tiffany (Corbaccio, 2008).

 

un brano:

"«A causa degli omicidi da lei commessi e delle torture che ha inflitto alle sue vittime, la corte la condanna alla pena di morte. Fino al giorno dell’esecuzione, lei verrà detenuto in un carcere di massima sicurezza, in cella di isolamento, senza contatto alcuno con il mondo esterno. Non vedrà più la luce del sole, signor Craig. Portatelo via.»

« Quante scene!» aveva commentato Kyle Craig, mentre veniva scortato fuori dell’aula. «Non finisce qui, giudice Wolff. Lei ha appena firmato la sua condanna a morte.» Poi aveva aggiunto: «Rivedrò la luce del sole, glielo garantisco. E rivedrò anche lei, giudice Wolff. Come rivedrò Alex Cross. Poco ma sicuro. Lui e la sua adorabile famigliola. Avete la mia parola. Prometto solennemente dinnanzi a tutti voi qui presenti, iene e sciacalli dei media e non solo, che tornerò. Ci rivedremo!»" 

 

Da quattro anni Kyle Craig, alias Mastermind, il più acerrimo nemico di Alex Cross, è rinchiuso nel carcere di massima sicurezza di Florence, in Colorado. Quattro anni di totale isolamento, a parte le visite del suo avvocato. Quattro anni passati a comportarsi da detenuto modello, a covare odio, a ordire una trama di inganni. Perché Mastermind ha una lunga lista di persone con cui pareggiare i conti...

Intanto Washington è sconvolta da un nuovo, terribile serial killer. La prima vittima è una famosa scrittrice, scaraventata giù dal terrazzo del suo elegante appartamento, al cospetto di una folla attonita. Prima di ucciderla l’assassino ha documentato con una telecamera le torture e le umiliazioni che le ha inflitto. Questo infatti è il suo scopo: trasformare i suoi delitti in performance, uccidere per un pubblico, perché il mondo sia il suo immenso teatro, dove mettere in scena l’orrore. E questo è solo il primo di una lunga, agghiacciante serie di omicidi.

Per Alex Cross, che ha deciso di dedicarsi interamente alla professione di psicologo, e per la sua nuova compagna, la detective Brianna Stone, la partita da giocare è doppia ed è una sfida mortale, senza esclusione di colpi... 

 

Il regista di inganni di James Patterson (Double Cross, 2007)

Traduzione Annamaria Biavasca e Valentina Guani

Longanesi, collana La Gaja Scienza 993, pagg. 314, euro 18,60

ISBN 978-88-304-2804-1