La tovaglia a quadretti bianchi e rossi, gli spaghetti, il parmigiano… sono solo alcuni dei cliché che accompagnano da sempre la nostra nazione.

Su questo e sugli altri luoghi comuni gioca, con un pizzico di ironia, un divertente utensile creato da ZO_loft, uno studio di architettura e design composto da quattro giovani designer e architetti. Un utensile da portare in tavola insieme ad una bella spaghettata... stiamo parlando di Gangster Grater, una piccola riproduzione bidimensionale in acciaio inox di una vecchia auto alla Bonnie e Clyde... ma la fiancata, crivellata dai colpi di mitra, diventa una grattugia e il cerchione un dosa spaghetti da 100 grammi.

Mafia, Spaghetti e Parmigiano per ironizzare su uno stereotipo dell’italianità, che film come quelli della saga de Il Padrino di Francis Ford Coppola hanno contribuito a creare. Ma non solo: rifinita da un bordo protettivo in gomma dura, è lavabile in lavastoviglie e può essere interamente riciclata.

Certamente un oggetto che “non si può rifiutare”.

Gangster Grater

Materiali: Acciaio Inox con bordo in gomma dura

Specifiche: Include un dosa spaghetti per una persona (100 gr)

Adatta alla lavastoviglie

Dimensioni: 9.5" x 4"

Designed by ZO_loft

http://www.zo-loft.com/

Tra i tanti oggetti interessanti, utili e simpatici creati da questo studio di architettura e design segnaliamo Din.Ink (Un set di tappi pensati per sostituire, durante le pause pranzo lavorative, il normale tappo di una penna a sfera che diventerà, così, un coltello, una forchetta e un cucchiaio...), 4Kans (Un oggetto semplice ed inossidabile utilizzabile come forchetta o come apribottiglie) e Rock-Et Roll (Un morbido ed innocuo razzo da applicare al tappo della bottiglia di spumante per trasformarlo in un divertente razzo che vola in aria festoso alla fine del conto alla rovescia).

ZO_loft è uno studio di architettura e design composto da quattro giovani designer e architetti (Andrea Cingoli, Paolo Emilio Bellisario, Francesca Fontana, Cristian Cellini) accomunati dal tentativo di applicare i contenuti delle proprie ricerche progettuali su i temi della mobilità, del dinamismo, della comunicazione, della flessibilità e della trasformabilità legati al mondo dell’architettura, del design e dello spazio urbano. Da alcuni anni lo studio ZO_loft svolge attività di networking con partner nazionali ed internazionali. Il loro lavoro è volto ad indagare e scoprire materiali e tecnologie "low", ad analizzare i processi del riciclaggio e del recupero, il mutare degli stili di vita e la fluidificazione delle attività umane attraverso lo studio di semplici strategie di mercato o di aspetti legati al consumo. Reinventando e ibridando le funzioni, contaminando, palesando a volte un’apparente disgregazione funzionale, progettando e gestendo il cambiamento, ZO_loft persegue i suoi obiettivi.

ZO_loft è l’unione di competenze, singole individualità e personalità variegate accumunate dal tentativo di applicare i contenuti delle proprie ricerche progettuali sui temi della mobilità, del dinamismo, della comunicazione, della flessibilità e della trasformabilità legati al mondo dell’architettura, del design e dello spazio urbano.