2010: anno straordinario per Chance Renard, il protagonista del serial italiano "Il Professionista", inaugurato nel 1995 per la collana Segretissimo/Mondadori e parto della creatività dello scrittore Stefano Di Marino (che però firma questa serie con lo pseudonimo di Stephen Gunn). Quindici anni sulla breccia, per più di trenta titoli all'attivo, festeggiati con due numeri della serie mensile di Segretissimo (Tiro all'italiana a marzo e Morte senza volto a novembre), uno speciale Supersegretissimo estivo (Guerre segrete, che ha raccolto il romanzo omonimo e il racconto lungo Bajo fuego, i crudeli) e ora una chicca attesissima dai tanti fan: un romanzo illustrato!

Vendetta è il titolo di questo inedito, che è uscito a inizio mese per i tipi della BD, distribuito in libreria e nelle fumetterie, oltre che disponibile su ordinazione direttamente dal sito dell'editore.

Ad accollarsi l'onere e l'onore di dare una prima interpretazione grafica al volto e al fisico di Chance Renard e dei suoi compari, e a far rivivere il respiro narrativo della serie, è stato il disegnatore Francesco Mortarino, della cui produzione fumettistica vogliamo citare almeno la graphic novel  Dead Nation (Edizioni BD). Il risultato del suo lavoro è decisamente convincente.

Il volume, introdotto dallo scrittore ed editor Sergio "Alan D." Altieri, è un testo che non può mancare nelle collezioni dei tanti fedelissimi del Professionista, ma è anche un valido e originale biglietto di presentazione per tutti gli altri lettori che vogliano avvicinarsi alla narrativa di Stefano Di Marino.

Riportiamo la quarta di copertina di Vendetta: "Una rapina a un furgone blindato, sfociata in un massacro spietato. Una vittima di troppo, caduta al fianco di Chance Renard: l'uomo giusto, ancora una volta finito nel posto e nel momento sbagliati. Un intrigo fatto di soldi, sesso e violenza che striscia in una città oscura e letale. Il Professionista, personaggio di culto creato da Stephen Gunn, è pronto per una nuova missione, resa ancora più vivida e impattante dalle illustrazioni di Francesco Mortarino."

Per questo romanzo illustrato non sono stati scelti dunque gli scenari internazionali, animati da intrighi spy action, che caratterizzano gran parte della serie del Professionista, bensì quelli milanesi del cosiddetto "ciclo di Gangland", cioè gli episodi ambientati prettamente in Italia e nel capoluogo lombardo; romanzi e racconti nei quali la piega narrativa, pur conservando quella grande carica adrenalinica che li contraddistingue, assume connotati che virano decisamente al noir: Gangland (Segretissimo) e Pietrafredda (Perdisa) in primis. Riportiamo testualmente quanto spiega Stefano Di Marino dal blog del Professionista…

"Vendetta fa parte del ciclo delle storie di Gangland. Non ha stagione. È quasi fuori continuità anche se si pone dopo il romanzo molto articolato che leggerete tra qualche mese: Gangland Blues. Questo (ne riparleremo) si articolava inizialmente come una serie di racconti su diversi aspetti criminali della città, poi, incorso d'opera è diventato un romanzo unico con molti canali che confluiscono in un unico fiume. Vendetta, invece, è un racconto unico compatto. Una storia di rapine con una caccia al colpevole e anche una vendetta personale. Diciamo che fa parte di tutte quelle esperienze che mi vengono suggerite ogni giorno dal passaggio in strade grigie, umide, senza colori che a volte passano quasi inosservate. E invece basta un semaforo per farti intravedere uno scorcio, suggerirti una fotografia, un set, una faccia. Da lì procedere con l'elaborazione di un racconto non è poi così complesso. In realtà era molto tempo che volevo scrivere una storia ispirata alla rapina di via Imbonati nel '99. Pochi minuti di battaglia selvaggia nel cuore di Gangland. Così, giusto per smentire chi mi diceva che scrivere questo tipo di nero criminale in Italia non si poteva perché certe cose da noi non succedono. Il guaio è che ne accadono di peggiori."

(op. cit. da hotmag.me/ilprofessionista/2010/12/06/le-stagioni-del-nero/)

Soddisfatti di questa iniziativa della BD, ora ci auguriamo di cuore che quello del romanzo illustrato (formula che già di per sé riteniamo di grande efficacia e fascino, e che rimpiangiamo essere da tempo divenuta desueta nei libri per adulti) non costituisca un caso isolato per il Professionista. Di più: speriamo con tutto il cuore che si tratti anche di un primo passo per una realizzazione di un fumetto in senso stretto del Professionista. Sarebbe sperare troppo che la BD, ottima editrice di fumetti, o persino la Bonelli (che già ha proposto miniserie con punti di contatto quali Demian o l'attuale, e consigliato, Cassidy) si decidano a progettare e lanciare una serie dedica a questo personaggio veramente unico nel panorama italiano, dove confluiscono spy story, action e noir?

 

Stephen Gunn, Francesco Mortarino. Il Professionista -Vendetta. Edizioni BD. Formato 15x21, b/n. Pag. 144. Euro 13,00.