Per chi ha amato la scrittura - raffinata e carica di profonde e consequenziali psicologie noir – di Linda di Martino, costituirà senz'altro una piacevole sorpresa veder pubblicati due volumi postumi (due chicche, mica una sola!): un romanzo inedito e un volume di racconti in gran parte inediti.

Con questi due volumi l'Editrice Laurum completa la pubblicazione delle opere della di Martino, cominciata nel 2003 con il romanzo La donna d'oro (in pratica tutta l'opera, romanzi e racconti, se si tolgono i due gialli Mondadori del 1987 e 1996 e un romanzo breve pubblicato da C. Zella editore nel 1997).

 

Il giardino delle monache di Linda di Martino (Editrice Laurum) pag. 216 - euro 12 - ISBN 9788887346770

 

Nel cuore di Firenze c'è un hortus conclusus, un giardino interno, delimitato dalle mura delle costruzioni confinanti, che un pittore (il protagonista del romanzo) un giorno scopre per caso sporgendosi dalla finestra della soffitta della sua abitazione. Resta sorpreso e affascinato dalla bellezza e dalla quiete del luogo, che comincia a dipingere. Il suo occhio indiscreto e curioso individua anche coloro che vi abitano, un gruppo di donne non più giovanissime, che sembra costituiscano una comunità felice e ordinata. […]

Ma le ombre del male si insinuano in questa vita idilliaca: il pittore riceve periodicamente lettere inquietanti scritte da un “mostro”; nello stesso tempo alcune donne della comunità vengono trovate morte in circostanze inspiegabili. (Dal risvolto editoriale)

 

Dimenticare mai di Linda Di Martino (Editrice Laurum) pag. 240 - euro 12 - SBN 9788887346794

Questi raffinati e bellissimi racconti, che Linda ha lasciato ancora manoscritti, vengono pubblicati, per volontà della sorella e dell'editore, quale tributo di stima e affetto per la perdita di una grande scrittrice, che peraltro in questi racconti ha dato, come in molti altri scritti, il meglio di sé. Troviamo qui il suo stile avvolgente e intrigante, la sottile vene di umorismo, l'attenzione a volte sorpresa a volte amara per l'eterno circo umano, l'indagine psicologica sulle pulsioni e sui moventi di un delitto (che può essere anche morale). E poi c'è la difficile arte di andare oltre la facciata, di capire come stanno veramente le cose. L'apparenza inganna e niente è come sembra. (Dal risvolto editoriale).