"Il giallo è un modo intelligente per parlare di cose serie" F. Glauser

Da giovedì 28  ottobre ritornano gli appuntamenti sul "giallo" alla Biblioteca delle Oblate a Firenze (via dell'Oriuolo 26). Quattro incontri dedicati agli appassionati di questo genere letterario e a chi vuole scoprire il fascino di letture da brivido. Uno o più attori coinvolgeranno -attraverso la lettura ad alta voce - il pubblico presente in storie e vicende che faranno tenere il fiato sospeso  e offriranno l'occasione per  conoscere alcuni degli  autori  più famosi di questo genere. Gli altri appuntamenti: 4, 11 e 18 novembre sempre alle ore 18 nella Sala Contemporanea situata al I piano. Gli incontri sono a ingresso libero.

Si comincia con Introduzione: nel solco della tradizione, con testi di Friedrich Glauser e Fernando Pessoa. Il 4 novembre si parlerà di Noir europeo con André Helena, Leo Malet e Georges Simenon (in particolare i romanzi che non hanno per protagonista il celebre commissario Maigret). Si prosegue l’11 novembre, sempre sul tema del Noir europeo, con Jean-Claude Izzo, Petros Markaris e Dereck Raymond. Infine, il 18 novembre, si tratterà il tema I gialli Sellerio con testi di Manuel Vasquez Montalban, Andrea Camilleri, Gianrico Carofiglio e Carlo Lucarelli.

Gli incontri vedranno la partecipazione di attori che attraverso la lettura ad alta voce coinvolgeranno il pubblico presente, per scoprire e conoscere con qualche “brivido” autori e opere di noir, thriller e polizieschi.

Le letture dei brani sono a cura dell’Associazione Culturale Venti Lucenti.

In occasione dello svolgimento dell’iniziativa, la biblioteca propone alcuni consigli di lettura e visione di gialli, noir e thriller. Tutti i materiali presentati saranno disponibili per il prestito e la consultazione - Biblioteca delle Oblate - Via dell’Oriuolo 26 - 50122 Firenze.

www.bibliotecadelleoblate.it