Stephanie Barron continua a narrarci le avventure di Jane Austen che con la pubblicazione del romanzo Jane Austen e l’arcano di Penfolds Hall (Jane and the Stillroom Maid, 2000) la serie è arrivata al quinto titolo, mentre negli Usa siamo arrivati al decimo titolo con un successo sempre crescente.

I romanzi di Stephanie Barron sono thriller storici e sono molti i motivi del successo della serie, dovuto sia alla esatta descrizione del modo di vivere e di agire nell'epoca in cui viveva la protagonista, sia per le trame sempre avvincenti e mai banali che tengono il lettore incollato al libro sino all'ultima pagina.

Stephanie Barron è laureata in storia dell'Europa e appassionata della vita e delle opere di Jane Austen (Steventon, 16 dicembre 1775 – Winchester, 18 luglio 1817) scrittrice britannica e figura di spicco della narrativa pre-romantica, una delle autrici più famose e conosciute d'Inghilterra.

Nel presente romanzo la protagonista è in vacanza nel Derbyshire, siamo nell'agosto del 1806. Durante una passeggiata, mentre ammira le bellezze della natura scopre il cadavere di un uomo dal volto delicato e i riccioli biondi. Ma ancora più sconvolgente è la rivelazione che emerge dalla scoperta che fa il coroner: si tratta del cadavere di una donna che indossava abiti maschili.

Viene accertato che la donna è Tess Arnold, cameriera di Mr. Charles Danforth di Penfolds Hall che indossava proprio gli abiti del padrone.

Un vero mistero che nasconde qualche segreto e le ipotesi sulla morte della cameriera sono molte, si parla anche di stregoneria. Saranno l'intelligenza e lo spirito di osservazione a permettere a Jane Austen di chiarire il mistero.

Francine Stephanie Barron, nata a Binghamton, New York, nel 1963, si è laureata in Storia dell'Europa a Princeton. Terminato il dottorato in Storia a Stanford, è entrata nelle file della CIA, dove ha lavorato per quattro anni in qualità di Intelligence Analyst per l'Unità Antiterrorismo. Ha scritto il suo primo libro nel 1992 e ha lasciato la CIA l'anno seguente. Al primo ne sono seguiti ben altri quindici, nove dei quali, pubblicati sotto il nome di Stephanie Barron, fanno parte di questa serie di romanzi mystery ambientati nell'Inghilterra del Diciottesimo secolo.

I primi quattro romanzi della serie, Jane e la disgrazia di Lady Scargrave, Jane e il mistero del Reverendo, Jane e il segreto del Medaglione e Jane e lo spirito del Male sono stati tutti pubblicati dalla TEA.

Derbyshire, agosto 1806. Jane, in vacanza, sta assaporando il mite clima estivo e scoprendo le bellezze della regione, quando, durante una delle sue passeggiate, trova il cadavere di un giovane uomo dai boccoli biondi e dal viso bello come quello di un angelo. A sconvolgerla ulteriormente è il coroner che le rivela che non si tratta di un uomo, bensì di Tess Arnold, domestica personale di Mr. Charles Danforth di Pensfolds Hall, travestita con gli abiti del suo padrone. Dopo lunghi anni di fedele servizio, Tess era stata accusata di stregoneria e quindi cacciata dal maniero. Che cosa si nasconde dietro la sua morte? È stata la vittima di un pazzo? O qualcuno l'ha uccisa per seppellire con lei segreti innominabili? Come sempre, il fiuto di Jane per l'intrigo e la menzogna porterà la nostra eroina a lanciarsi in un'indagine pericolosa, e nemmeno le peggiori minacce potranno dissuaderla dalla ricerca della verità…

Jane e l'arcano di Penfolds Hall di Stephanie Barron (Jane and the Stillroom Maid, 2000)

Traduzione Alessandro Zabini, TEA, collana Narrativa Tea, pagg. 306, euro 12,00

ISBN 978-88-502-2277-3