Da sempre lo scrittore Ian Rankin ha mostrato una predilezione unica per il rock, scegliendo per i suoi romanzi titoli di canzoni dei Cure, dei Joy Division, dei Rolling Stone, dei Radiohead e Tutti i colori del giallo, il programma radiofonica d Rai RadioDue a cura di Luca Crovi, propone sabato 9 ottobre, una sorta di speciale jukebox incrociando proprio i titoli dei suoi libri con quelli delle canzoni che li hanno ispirati.

Lo scrittore scozzese dal canto suo svela anche i segreti della fine della saga del suo ispettore Rebus e quelli del suo ultimo thriller Un colpo perfetto (Longanesi) in un'intervista esclusiva ai microfoni di Radiodue.

E mentre Rankin spiega ai microfoni della trasmissione settimanale di Radiodue le sue passioni per il mondo dell'arte  svela anche che a causa sua la Galleria Nazionale di Edimburgo oggi è pattugliata da nuovi agenti di sicurezza e che alcune delle opere nascoste nel suo caveau non sono più a disposizione dei comuni visitatori proprio per paura che si effettui realmente un furto come quello da lui raccontato nel suo ultimo romanzo.

Riuscirà lo scrittore scozzese a convincere Sean Connery ad interpretare uno dei protagonisti della sua storia? E soprattutto quali segreti ha spifferato ai microfoni di Luca Crovi sulle nuove attività letterarie della sua vicina di casa J.K. Rowling, la mamma di Harry Potter?