"La musica e il mistero sono sempre state due mie grandi passioni, al punto che adesso fanno parte della mia vita in modo determinante".

Così Giorgio Faletti parla del programma che condurrà nel 2011 su RaiDue, dal titolo Delitti Rock.

"Sono contento" prosegue lo scrittore "che questa trasmissione mi offra l'opportunità di trovarmi nel punto esatto in cui s'incrociano queste due mie passioni".

Il programma nasce da un'idea del giornalista Ezio Guaitamacchi che ai Delitti Rock ha dedicato un libro e che ne è l'autore. La trasmissione intende riaprire le indagini e fare luce su alcuni casi irrisolti della storia del rock, ovvero al morte di star come Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Elvis Presley, John Lennon e, in qualche modo, intende approfondire anche la scomparsa, poco più di un anno fa, di Michael Jackson. Il programma sarà girato nei luoghi in cui si sono svolti i fatti (Londra, Parigi, New York, Memphis, Los Angeles, e via dicendo) e alle immagini di repertorio a testimonianze attuali alternerà interviste esclusive e documentazioni mai viste prima in televisione.

Guaitamacchi racconta come "la miglior mossa di marketing per una rockstar è morire giovane, come sostiene qualcuno, e forse con ragione. La morte prematura di alcune celebrità ha avuto infatti l'effetto di far passare questi personaggi dalla cronaca alla storia, dalla realtà al mito. Anche per questo le loro tragiche fini sono tuttora circondate da un alone di mistero o, a volte, di autentica leggenda. Noi ci siamo proposti di raccontare queste vicende in modo rispettoso e poetico, senza fantasie né forzature. Non ce n'é bisogno perché la storia del rock è talmente fantasiosa, incredibile, a volte persino surreale, che neppure il migliore sceneggiatore di Hollywood poteva inventarsi di meglio".

Prevista per il 2011, la serie grazie al racconto di Faletti, specializzato nei suoi libri nel genere giallo, trasporta il pubblico in una zona "ai confini della realta", nella quale si possono assaporare le varie storie quasi le si stesse rivivendo in diretta. Nel programma il cantante Morgan sarà ospite fisso con una rubrica in cui parlerà dell’aspetto artistico del cantante e forse interpreterà uno dei brani più celebri dell’artista preso in considerazione.