Sabato 25 settembre appuntamento da non perdere alla Fortezza di Sarzanello: la nuova cena storica con delitto, per salutare la nuova stagione alle porte in modo divertente e inconsueto, avvolti da un'atmosfera unica – da brivido!

Un vero invito a cena con delitto che trasformerà i partecipanti in detective, alle prese con un efferato omicidio da risolvere: calati nel contesto narrativo di un evento criminoso avvenuto centinaia di anni fa, i commensali saranno impegnati a sciogliere il nodo gordiano, ricostruire la scena del delitto, individuare l'arma e il movente. Nella cornice da sogno della Fortezza di Sarzanello, una fortezza antica che conserva ancora traccia del passaggio di personalità quali Federico I, Enrico VI,  Castruccio Castracani, Tomaso di Campofregoso, Carlo VIII.

La Fortezza di Sarzanello aprirà la serata alle h 20.30. I partecipanti saranno subito divisi per tavoli così da formare squadre investigative in competizione per la soluzione del mistero. All'inizio della serata gli animatori (in costume medievale) designeranno, con uno speciale rito di investitura, un capitano per ogni squadra.

Le portate principali della cena: un delitto, una combinazione di quiz e singolari enigmi che i partecipanti dovranno risolvere per ricostruire la scena del delitto e smascherare il colpevole, venendo a conoscenza – contestualmente – dei più reconditi segreti custoditi dall'antica fortezza.

Tutto questo passando attraverso le portate di un ricco menu (antipasto, primo, secondo, dolce e acqua/vino) servito - a lume di candela - da figuranti in costume.

Alle squadre verranno proposti indovinelli e rompicapi, risolvendo i quali guadagneranno indizi indispensabili a risolvere il giallo. Le domande possono avere carattere culturale (spesso inerenti la storia della Fortezza di Sarzanello e gli antichi feudi circostanti) oppure veri e propri quiz di logica.  Gli ospiti si metteranno alla prova, fiutando gli indizi e cercando di non cadere nei tranelli; i componenti di ogni squadra uniranno le forze cercando di scoprire il colpevole, il movente e l’arma del delitto.

Finita la cena, la visita guidata notturna condurrà i partecipanti alla scoperta delle stanze e dei sotterranei della Fortezza di Sarzanello, a diretto contatto con la sua antica storia e i suoi arcani misteri.

Il prezzo per partecipare alla cena, un appuntamento unico, misterioso e divertente, è di 35 euro/persona.

I prossimi appuntamenti delle cene storiche con delitto: domenica 31 ottobre e sabato 4 dicembre.