La casa editrice Cibele annuncia la ristampa del volume Gambero Nero - Ricette dal Carcere con fotografie di Davide Dutto e testi di Michele Marziani.

La nuova versione è arricchita da una nuova introduzione del giornalista e scrittore Michele Marziani.

Certi libri sono sempre vivi se noi li manteniamo tali” spiega Davide Dutto sulla scelta di ripubblicare il libro, uscito nel 2005. “Cibele si sta impegnando in questo e io credo sia importante non negare la ristampa quando un libro ha ancora qualcosa da dire”. E questo è sicuramente il caso del Gambero Nero, poiché tratta le tematiche estremamente attuali del sovrappopolamento delle carceri e della mancanza di fondi per le attività educative.

Michele Marziani concorda e rilancia, ricordando come dal 2005, ovvero da quando i due autori hanno passato un anno intero gomito a gomito con i detenuti del carcere di Fossano, “la nostra vita è cambiata, ma non la vita nelle carceri. Il mondo non è diventato migliore. Anzi, è peggiorato. E la detenzione, non può non risentire di questo peggioramento."

Il libro è in vendita sul sito di Cibele (www.cibele.com) e la vendita contribuirà a sostenere l’associazione Sapori Reclusi (www.saporireclusi.com).