David Levien nel campo della cinematografia Usa è un nome molto noto in quanto sceneggiatore, regista e produttore. Ora con questo thriller duro e cattivo, dal titolo Senza traccia (City of the Sun, 2008) esordisce, con successo, come scrittore.

La storia inizia in una maniera prettamente americana, siamo alla periferia di Indianapolis con un ragazzino, Jamie Gabriel che all'alba inizia il suo giro in bici per distribuire, porta a porta, il giornale. Ma Jamie non finirà mai quel giro in quanto sparisce senza lasciare nessuna traccia.

I suoi genitori, Paul e Carol dopo oltre un anno speso in ricerche e appelli sono sul punto di abbandonare la speranza che la polizia potrà mai trovare una traccia del loro figlio, quando entrano in contatto con l'investigatore privato Frank Behr.

Behr è una persona enigmatica, con complessi e idiosincrasie e dopo molti tentennamenti accetta di occuparsi della ricerca del piccolo Jamie. Una ricerca che provocherà più domande che risposte, pericolosa, inquietante e per il lettore molto avvincente.

Una storia a forti tinte che fa un ritratto spietato di una certa America nascosta dietro il velo del benessere e del perbenismo.

David Levien è nato a New York e si è laureato alla University of Michigan nel 1989. Dopo la laurea si è trasferito a Los Angele dove per tre anni ha lavorato nel campo  del cinema e iniziando a lavorare come sceneggiatore.

E' anche regista e produttore statunitense. Co-sceneggiatore di Ocean's Thirteen e Il giocatore, ha anche prodotto i film L'illusionista e Un viaggio inaspettato. Senza traccia è il suo primo romanzo, a cui ha fatto seguito Where the Dead Lay, secondo caso per Frank Behr.

 

Jamie Gabriel, dodici anni, inforca la bicicletta come fa ogni mattina presto per effettuare il giro di consegna dei quotidiani nei sobborghi di Indianapolis. Ma da qualche parte lungo la sua strada succede qualcosa, e lui non rientrerà più a casa. Quattordici mesi dopo, Paul e Carol Gabriel stanno per abbandonare ogni speranza. Distrutti da una frustrante serie di fallimenti e delusi dall'atteggiamento della polizia, che finisce per archiviare il caso come una semplice fuga da casa di un adolescente irrequieto, i due incappano in Frank Behr, un enigmatico investigatore ed ex poliziotto. Sulle prime si dimostra molto riluttante ad aiutarli, ma la richiesta implorante di Paul gli riporta alla mente demoni che ha tentato di ignorare per anni, e che ora reclamano la sua attenzione. Messo da parte ogni timore, Behr si immerge nella ricerca insieme al padre di Jamie, condividendo con lui il dolore per la perdita del figlio. L'indagine lo porterà lontano da casa e da sé stesso, nel tentativo di dissipare le ombre che sembrano non volergli dare tregua.

 

Senza traccia di David Levien (City of the Sun, 2008)

Traduzione Maurizio Nati, Fanucci Editore, collana Gli Aceri, pagg. 316, euro 14,90

ISBN 978-88-347-1645-8