La Fanucci Editore prosegue la pubblicazione delle opere di Anne Perry una scrittrice famosa in tutto il mondo e molto apprezzata anche in Italia.

Il romanzo ora in libreria è Assassinio sul molo (Execution Dock, 2009) ed è l'ultimo scritto, in ordine di tempo della serie dedicata all'ispettore William Monk.

Di Anne Perry, che ha al suo attivo moltissimi romanzi, sono particolarmente ricordate le sue due principali serie dedicate, una appunto all'ispettore Monk e l'altra all'ispettore Thomas Pitt.

Temporalmente i due personaggi vivono in due epoche leggermente diverse: 1881 per Pitt e 1856 per Monk.

Le due serie hanno avuto e continuano ad avere grande successo per vari motivi, fra cui lo spessore dei personaggi, l'accuratezza nella ricostruzione degli scenari storici e anche per la profonda esplorazione di questioni etiche e sociali. In una intervista l'autrice dichiara di aver scelto il periodo vittoriano per i suoi drammatici contrasti, modo di fare, morale, splendore e squallore così vicini uno all'altro.

Nel presente romanzo, siamo nel 1864 e Monk continua la sua caccia a Jericho Philipps un perverso malfattore, già accusato di assassinio ma assolto per la bravura del suo avvocato e ora anche sospettato anche di essere coinvolto in un giro di prostituzione minorile.

Le indagini porteranno Monk a scoprire che la società civile nasconde in realtà depravazioni che vanno oltre i peggiori sospetti.

Anne Perry, il cui vero nome è Juliet Marion Hulme, è londinese ed è nata nel 1938, dopo aver vissuto in diverse località, causa la guerra e la salute un poco precaria torna in Inghilterra dove inizia a dedicarsi inizialmente alla scrittura di romanzi storici, senza peraltro ottenere molti riconoscimenti. La sua fortuna letteraria è legata alla creazione di due personaggi, gli ispettori William Monk e Thomas Pitt. Le sue opere hanno venduto più di quindici milioni di copie in tutto il mondo.

Molti dei romanzi che hanno come protagonisti questi due personaggi sono stati pubblicati nella collana dei Gialli Mondadori.

Di questa autrice la Fanucci ha pubblicato: In un vicolo cieco (serie Thomas Pitt); Alto tradimento, Giustizia in prima lineaAngeli nell’ombra che appartengono alla serie World War One, e lo scorso anno Il fiume mortale (serie William Monk).

Un brano:

L'uomo era in equilibrio sulla poppa della chiatta a fondo piatto, mentre la sua sagoma stravolta si stagliava contro le acque scintillanti del Tamigi, i capelli sferzati dal vento, il viso affilato, le labbra contratte. Poi, all'ultimo momento, quando l'altra chiatta l'aveva quasi superato, si accucciò e saltò. Per un pelo riuscì a raggiungere il ponte, precipitandosi disordinatamente a garantirsi un punto d'appoggio. Barcollò per un attimo, poi ritrovò l'equilibrio e si voltò. Agitò grottescamente le mani una volta in segno di giubilo, poi cadde in ginocchio nascondendosi dietro le balle di lana pigiate le une contro le altre. Monk sorrise torvo, mentre i rematori si sforzavano di far virare di bordo l'imbarcazione della polizia contro la marea calante e la scia laterale delle chiatte dirette verso il Pool of London. Non avrebbe impartito l'ordine di sparare, nemmeno se fosse stato certo di non colpire nessun altro nell'intenso traffico fluviale. Voleva catturare Jericho Phillips vivo, per vederlo processato e impiccato.

 

Londra, 1864. Dopo aver catturato Jericho Phillips in un rocambolesco inseguimento sul Tamigi, l'ispettore Monk lo consegna alla giustizia con l'accusa dell'omicidio del piccolo Walter Figgis, ritrovato assassinato nel fiume dopo aver subito delle sevizie. Phillips è coinvolto in un giro di prostituzione minorile, ma ottiene l'assoluzione anche grazie a Oliver Rathbone, uno dei migliori avvocati della città, amico di Monk.

In onore di Durban, un poliziotto ormai defunto che aveva seguito il caso, Monk riprende le indagini, interrogando gli abitanti dei bassifondi alla ricerca di prove per riuscire a incastrare Phillips; nel frattempo Rathbone cerca di capire chi sia l'oscuro personaggio che ha incaricato il suocero di pagarlo per difendere Phillips. Ma ormai l'ispettore Monk sta tessendo una rete invisibile per smascherare le persone insospettabili dedite al traffico di materiale pornografico che si nascondono nelle pieghe della società civile.

Attraverso la figura di William Monk, Anne Perry descrive con precisione la Londra dell'epoca vittoriana, grazie a una narrazione intensa e piena di suspense.

Facciamo presente che Anne Perry sarà ospite al  Festivaletteratura di Mantova dove presenterà questo suo nuovo romanzo uscito per Fanucci Editore. Ecco gli appuntamenti: 

Giovedì 9 settembre, ore 16. Conservatorio di musica Campiani.

"Donne in giallo" Anne Perry con Marcello Fois. 

Sabato 11 settembre, ore 21.45 e Domenica 12 settembre, ore 12. Teatreno.

"Pagine nascoste. Anne Perry – Interiors" di Dana Linkiewicz, Germania, 2009, 70’. Anteprima italiana.

Assassinio sul molo di Anne Perry (Execution Dock, 2009)

Traduzione Sara Brambilla, Fanucci Editore, collana Vintage, pagg. 371, euro 18,00

ISBN 978-88-347-1660-1