Troviamo in edicola, allegato al quotidiano la Repubblica oppure al settimanale  L’espresso, il numero 5 della collana Noir. Si tratta del romanzo L’ultima primavera del giornalista e scrittore Corrado Augias.

Come abbiamo comunicato in precedenza i volumi sono acquistabili anche a se stanti e costano euro 7,90 cadauno.

Di seguito riportiamo i dati dell’autore e la quarta del volume  ora in edicola:

Corrado Augias, scrittore e giornalista, è autore di numerosi libri e di programmi televisivi. La sua serie di «racconti sulle città» - I segreti di Parigi (1996), I segreti di New York (2000), I segreti di Londra (2003), I segreti di Roma (2005) —, tutti editi da Mondadori, ha avuto numerose ristampe e traduzioni. Sempre da Mondadori, ha pubblicato Leggere (2007); con Mauro Pesce, Inchiesta su Gesù (2006); con Remo Cacitti, Inchiesta sul cristianesimo (2008); con Vito Mancuso, Disputa su Dio e dintorni (2009), libri che hanno ottenuto un grande successo di pubblico.

 

Con L'ultima primavera si conclude la trilogia di romanzi gialli d'ambientazione storica incentrati sulla figura dell'ex commissario Giovanni Sperelli, fratellastro povero di quell'Andrea Sperelli, dandy e dissoluto, che d'Annunzio ha voluto come protagonista del suo capolavoro II piacere. Dopo le inquietudini dell'impresa di Libia e i fermenti della Grande Guerra, in questa terza indagine Giovanni, sempre più lucido, scettico e disperato, si trova a doversi infiltrare nel neonato movimento fascista proprio alla vigilia della marcia su Roma; e soprattutto è costretto a scontrarsi proprio con lui, il fratellastro Andrea, spinto sempre più avanti sulla strada della dissoluzione dalle mille intemperanze, imprudenze e megalomanie che hanno costellato la sua vita. Mentre si chiude un'epoca della storia d'Italia e se ne apre, dolorosamente, una nuova, Corrado Augias ci trascina tra le pieghe di una vicenda ricca di suspense e di pathos umano, sullo sfondo di un minuzioso affresco del costume, della storia, della vita quotidiana romana degli anni Venti.

 

Corrado Augias, L’ultima primavera (2007)

Gruppo Editoriale L’Espresso su licenza Mondadori, collana Noir n. 5, pagg. 315, euro 7,90