Carabinieri 3

Fedeli nei secoli, i Carabinieri. Ugualmente determinati nelle loro indagini i Carabinieri in Giallo. Tornano quindi le investigazioni dell’Arma. Quindici tra crimini e delitti, altrettanti investigatori, altrettanti colpevoli, innocenti, testimoni, passanti nel fuoco incrociato. Quindici storie mozzafiato che spaziano dall’analisi scientifica della scena del crimine all’investigazione più sistematica e alla prova di forza conclusiva. Quindici autori di tutte le età e provenienze in un concorso letterario nazionale, scelti da una giuria al massimo livello per una proposta antologica che continua a rivelarsi un vero e proprio classico del mystery Italian style.

L’istinto della caccia di Dashiell Hammett

Dashiell Hammett è uno dei padri fondatori del giallo americano insieme a Edgar Allan Poe. Anzi, se Poe fu il fondatore del mystery, Hammett ne fu il rifondatore, colui che fece intraprendere alla letteratura poliziesca un cammino del tutto nuovo, genuinamente e intrinsecamente americano. Hammett sta al giallo come Hemingway sta alla letteraturatout court.

Con Hemingway condivise lo stile letterario, misurato, essenziale, quasi telegrafico, e lo stile di vita, avventuroso e donchisciottesco. Dieci splendidi noir per rendersi conto della potenza del suo stile, dell’efficacia del suo ritmo narrativo. Un grande scrittore che sapeva anche essere un grande giallista. E non è poco (Igor Longo)

Dashiell Hammett (1894-1961), è uno dei più grandi scrittori americani di polizieschi. Dal 1908 al 1922 lavorò come investigatore privato presso la celebre agenzia Pinkerton. Dal 1922 divenne scrittore a tempo pieno e innovò il giallo slegandolo totalmente dalla dimensione astratta della detection inglese. Da lui discende la Hard-Boiled School. 

Politica del delitto

Il volume contiene i seguenti romanzi:

Delitto a Mosca di Andrew Garve

George Verney, corrispondente inglese, viene inviato oltre la Cortina di Ferro per un resoconto sulla situazione moscovita nel dopoguerra. In treno, incontra una delegazione inglese filosovietica da cui cerca di tenersi a distanza. Almeno fino a quando uno di loro non viene assassinato.

E il governo di Mosca dà una dubbia versione del delitto…  

Una talpa in comune di Dominic Devine

 Ruth Kellaway torna a Silbridge, sua città natale. Ruth Kellaway torna per vendicarsi. Figlia illegittima di un importante uomo politico, ha intenzione di rovinare il proprio padre una volta per tutte. Solo che quando Ruth scompare, e con lei la chiave per risolvere tutti gli enigmi, sarà la sua ignara sorellastra Judy a ritrovarsi nell’occhio del ciclone. 

I venti freddi di Adesta di Thomas Flanagan

Da qualche parte in un’immaginaria repubblica sudamericana. Una dittatura corrotta, delitti di stato e repressione infame. Il maggiore Tennente, della polizia militare, indaga su un traffico d’armi lottando per la propria etica. Ma al fondo dell’inferno, l’angelo è un eretico da bruciare.

----------

E poi la notte di Raul Montanari

Una lunga notte ai confini tra realtà, sogno e incubo. Nella sua disperata battaglia contro una malattia terminale, un anziano poliziotto risolve il suo ultimo caso, interrogando non solo indizi e testimoni, ma più ancora visioni allucinate e rivelatrici.

Fuori, nelle tenebre, un principe africano in esilio che fa il lavavetri e un demoniaco duca celta intessono una strana amicizia che si concluderà in modo sinistro. E poi, tra ombre sempre più incombenti, intrecci sanguinosi fra moda e morte, pesci che hanno imparato a uccidere e uomini che uccidono per rassegnazione, alla ricerca di una felicità irraggiungibile e inquietante. Da uno straordinario autore, un antologico del lato oscuro destinato a lasciare il segno. 

Complmenti Mr.Queen di Ellery Queen

L’ispettore Richard Queen, padre di Ellery, è finalmente in pensione. Vedovo da trent’anni, il figlio lontano, per la sua prima estate da pensionato sceglie Taugus, un luogo remoto con una piccola spiaggia poco frequentata. È ospite del capo della polizia locale, ma le sue giornate passano vuote e oziose. Il riposo proprio non si addice al vecchio segugio ancora pieno di vitalità. Non a caso incontra una donna che risveglia in lui sentimenti dimenticati. E non a caso incontra di nuovo il delitto. Ritrovandosi sul filo del rasoio, proprio come un vero poliziotto. 

Ellery Queen è lo pseudonimo, famoso fin dal 1929, dei due cugini Frederic Dannay (1905-1982) e Manfred B. Lee (1905-1971), ed è anche il nome del loro celebre personaggio, un giallista detective, alter ego dei suoi autori. Tra le sue inchieste più importanti: Il paese del maleficio, Il mistero delle croci egizie e Dieci incredibili giorni.

Giallo in vacanza di Fances e Richard Lockridge

Cosa c’è di meglio di una vacanza a Key West, Florida, per riprendersi da tanti mesi di duro lavoro? Proprio quello che pensano Jerry e Pam North, decisi a lasciarsi alle spalle lo stress. Jerry è un editore e Pam, simpatica e chiacchierona, spende i soldi del marito. Ma, dove arrivano i North, nemmeno il delitto tarda ad arrivare. E così Jerry e Pam si ritrovano con un cadavere steso sul pontile, ucciso da una pugnalata. Il morto è Edmund Piersal, eminente medico legale, che i North avevano da poco conosciuto. E le indagini iniziano…

Frances e Richard Lockridge americani, dopo gli studi universitari divennero entrambi giornalisti per periodici del Kansas. Frances (1896-1963) e Richard (1898-1982) si sposarono nel 1922. Dal 1940 diedero vita auna saga poliziesca dai molteplici filoni e dai personaggi interscambiabili. Vinsero l’Edgar per i testi radiofonici nel 1945 e lo Special Award nel 1962.

All’interno, l’articolo La neve nera di Enrico Luceri.

Tre sorelle nei guai di Rex Stout

Di testamenti bizzarri ce ne sono tanti, ma quello di Noel Hawthorne, ricco e affermato uomo d’affari, non ha precedenti. Morto in un incidente di caccia, Noel lascia alle tre sorelle una pesca, una pera e una mela. Sostanzialmente sono state diseredate, e anche Daisy, la vedova, riceve ben poco. A vincere tutto il piatto da sette milioni di dollari è Naomi Karn, collaboratrice, e forse anche amante, di Noel. Le tre sorelle, temendo che la cognata voglia trascinare la famiglia nello scandalo impugnando il testamento, si rivolgono a Nero Wolfe affinché medi con la giovane ereditiera. Peccato però che l’investigatore delle orchidee si ritrovi di colpo proiettato non più in una questione di eredità contesa, ma in un minaccioso caso di omicidio.E farà meglio a risolverlo in fretta, se non vuole finire lui stesso in galera. 

Rex Stout nato negli Stati Uniti, a Noblesville, nel 1886, è uno dei più celebri autori di romanzi gialli del secolo. Nelle sue perfette trame, caratterizzate da un sottile umorismo, domina la figura straordinaria di Nero Wolfe, il monumentale investigatore gastronomo appassionato di orchidee. Stout è scomparso nel 1975

Fighter di Craig Davidson

Paul Harris: principe in una gabbia dorata. Abiti griffati e auto di lusso, carriera pronta e soldi da bruciare. Non ha mai conosciuto la dura realtà. Finché un fato brutale non lo sprofonda nel fango. Rob Tully: atleta dal futuro già scritto, talento naturale del pugilato, promessa di fortuna e gloria. Due uomini antitetici, due destini in rotta di collisione in un luogo maledetto. La cascina: fatale arena illegale di sudore, lacrime e sangue, fossa dell’infamia dove uomini disperati si battono per pochi luridi dollari. E si battono fino alla morte. 

All’interno, il racconto L’escapista di Dario Tonani.