Il 13 luglio del 2000 usciva il numero zero dell’unica fanzine italiana sul GIALLO: Il Gatto Nero di Federica Marchetti che in un numero speciale (che potete leggere qui ilgattonero.it) scrive:

 

Dopo aver fatto la tesi di laurea sul giallo francese (LA PARIGI DI LÉO MALET) avevo accumulato materiale, contatti, competenza e passione e mi sarebbe dispiaciuto gettare tutto alle ortiche.

Nel 2000 il GIALLO era ancora un genere di serie B e in Italia esistevano

poche pubblicazioni in proposito tutte di nicchia e reperibili sono per abbonamento. A differenza di quello che succedeva all’estero, inoltre, non esisteva nessuna fanzine sull’argomento: così nacque l’idea del “Gatto Nero” che uscì in versione sperimentale. Dalle prime timide poche tirature la fanzine allargò a macchia d’olio il numero dei suoi lettori che, all’inizio,

furono scrittori, editori e cultori del giallo. Il suo nome fu un omaggio

a Edgar Allan Poe, creatore del genere poliziesco ma anche all’incondizionato amore per i felini. Il nostro il motto fu una celebre frase della giallista americana Lilian Jackson Braun, autrice della serie di gialli

“Il gatto che …”: “Se non a tutti gli appassionati del giallo possono piacere i gatti, sembrerebbe che a tutti i gattofili piaccia il giallo ”. E un reale gatto nero, musa ispiratrice e silenziosa guardiana delle notti trascorse a scrivere, c’è: BEPA che il prossimo 23 luglio compirà 17 anni."

Durante questi 10 anni il Gatto Nero si è inaspettatamente evoluto in MILLE direzioni.

Nel 2006 è nato il sito www.ilgattonero.it fratello maggiore della fanzine che da pochi visitatori è arrivato a 20546 (giugno de 2010).

Dal 2010 è anche su Facebook: http://it-it.facebook.com/group.php?gid=124137834269294&ref=ts.

I progetti sono molti e le idee in cantiere per fortuna sembrano non finire mai. Il Gatto Nero vuole celebrare questo importante traguardo con TUTTI i suoi lettori che in questi 10 anni si sono moltiplicati dando il loro sostegno e la loro collaborazione.

Il Gatto Nero esiste ancora perché CI SIETE VOI CHE LO APPREZZATE.

In ricordo di quello che è stato abbiamo deciso di ripercorre la nostra storia attraverso tutte le copertine di questi 10 anni e gli AMICI scrittori immortalati con Il Gatto Nero in mano. Grazie A TUTTI VOI che ci avete sempre sostenuto e che continuate a seguirci. BUONA ESTATE … IN GIALLO, naturalmente. (Federica Marchetti)

http://www.ilgattonero.it/sito_gn_in_costr_g0000fd.pdf