Un thriller avventuroso per ragazzi è quello che propone la Edizioni San Paolo con il volume dal titolo Caccia al grande Elefante (The Great Elephant Chase, 1992) della scrittrice Gillian Cross.

Tutto inizia un giorno di aprile nel desolato paese minerario di Markle dove vive Tad un orfano dalla nascita allevato da una zia che gestisce una pensione e che lo sfrutta senza ritegno.

Il paese è in fermento in quanto con un treno è arrivato un elefante e il suo proprietario, Michael Keenan, ne sta magnificando le caratteristiche. Tad sfuggito per un attimo ai continui ordini della zia si avvicina al pachiderma e assiste ad uno spettacolo incredibile.

L'elefante sembra sfuggito al controllo dell'uomo e ha afferrato con la proboscide una ragazza storpia che cammina con le stampelle. L'uomo convince l'animale a posare in terra la ragazza e per farla rinvenire gli fa bere una medicina portentosa che ha l'effetto non solo di "risvegliare" la ragazzina, ma questa prende a camminare senza più le stampelle.

La popolazione, in massa, si affretta ad acquistare questa medicina, mentre Tad per sua sventatezza viene rinchiuso nel vagone dell'elefante. Poco dopo il treno riparte e dopo molte ore, alla successiva fermata il ragazzo viene trovato dal sig. Keenan che lo assume come garzone addetto alla pulizia del pachiderma e Tad scopre che la ragazza guarita miracolosamente è Cissie, sua figlia e che tutta la scena era un imbroglio per vendere la "medicina miracolosa".

Dopo qualche tempo in un successivo spostamento sempre in treno il ragazzo e l'elefante arrivano nella città di Harrisburg, ma il treno su cui viaggiava Keenan con la figlia Cissie ha un incidente nel quale muore l'uomo e poco dopo si fa avanti un tizio che mostrando un falso documento di acquisto accampa pretese di proprietà sull'animale.

Tad e Cissie decidono di fuggire cercando di raggiungere il Nebraska dove vive Ketty una donna amica della ragazza. Sarà una lunga fuga a piedi e su battelli fluviali, attraverso molti stati, sempre inseguiti dal malvivente. Riusciranno a raggiungere la casa di Ketty nel Nebraska ma qui saranno raggiunti anche dal malvivente. Ci sarà un inaspettato colpo di scena finale

Gillian Cross, nata a Londra nel 1945, è una delle autrici inglesi per ragazzi più note al mondo. Vive col marito e 4 figli in un piccolo villaggio. Prima di diventare scrittrice a tempo pieno ha lavorato come insegnante, assistente al Parlamento e ha fatto parte di una commissione governativa sulle librerie pubbliche. Ha scritto più di 40 libri per ragazzi, e nella sua lunga carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui la Carnegie Medal. Con questo romanzo ha vinto il Whitbread Children's Novel Award e lo Smarties Great Prize Award.

 

Siamo negli Stati Uniti d'America di fine Ottocento.

Una nuova attrazione arriva in una piccola città di minatori: la star è un elefante. Tad e Cissie vanno a vedere lo spettacolo in piazza come molti altri, ma da quel momento la loro vita cambia. A causa dell'elefante, Tad e Cissie vengono coinvolti in una grande fuga attraverso gli Stati Uniti. Decidono di salvare Khush l'elefante dalle mani avide di HannibaI Jackson. Sono ragazzi intraprendenti: viaggiano in treno e sul fiume per salvare la vita dell'animale e se stessi, ma soprattutto per trovare il loro posto nel mondo. Ma come è difficile nascondere un enorme elefante indiano!

 

Caccia al grande Elefante di Gillian Cross (The Great Elephant Chase, 1992)

Traduzione Pier Paolo Rinaldi, Edizioni San Paolo, pagg. 243, euro 15,00

ISBN 978-88-215-6797-1