Denzel Washington, star afroamericana, premiata due volte con l'Oscar (Glory e Training Day), pare che presto abbandonerà il ruolo da eroe, per tornare al "cattivo": infatti sta conducendo una trattativa con la Universal Pictures per interpretare il thriller Safe House.

La Major avrebbe assunto il regista Daniel Espinoza per aggiustare la sceneggiatura insieme a David Guggenheim, che aveva scritto una prima stesura.

Espinosa, regista svedese nonostante il nome, viene considerato un autore promettente, e tutta la stampa ha parlato benissimo di Snabba Cash.

La storia è si concentra sulla figura del custode di una casa adoperata dalla C.I.A., in Sud America, come copertura per nascondere i testimoni. L'uomo si ritrova a dover aiutare un criminale, Denzel Washington appunto, a sfuggire a coloro che vogliono eliminarlo per evitare che parli, dopo che l'abitazione in cui si nascondeva è stata distrutta.

I due sono così costretti alla fuga, nella miglior tradizione del thriller spionistico.

Non si conosce ancora il nome del partner di Washington sul set.

La produzione del film inizierà nell'autunno o nell'inverno di quest'anno.

La pellicola è descritta come una via di mezzo tra Collateral e I tre giorni del condor, e ha tutte le carte in regola per intrattenere con gusto.