Centra ancora il difficile obiettivo di piacere e divertire il lettore l'avvocato e scrittore Steve Barry con il romanzo Il tesoro dell'imperatore (The Paris Vendetta, 2009) che arriva in libreria in questi giorni pubblicato dalla Editrice Nord che ha avuto il merito di farci conoscere questo bravo scrittore e i suoi thriller avventurosi.

Il tesoro dell'imperatore è il quinto romanzo della serie che è composta dai seguenti titoli:

 

1. The Templar Legacy (2006) -  L'ultima cospirazione

2. The Alexandria Link (2007) -  Le ceneri di Alessandria

3. The Venetian Betrayal (2007) -  L'ombra del leone

4. The Charlemagne Pursuit (2008) -  La tomba di ghiaccio

5. The Paris Vendetta (2009) -  Il tesoro dell'imperatore

6. The Emperor's Tomb (2010) -  inedito

Anche questo quinto volume della serie ha le caratteristiche che piacciono  a migliaia di lettori e che Steve Berry espone in maniera interessante, un thriller dove avventura, mistero, storia e tesori perduti la fanno da padroni e qui si parte dalle vicende di Napoleone e della sua avventura in terra d'Egitto, ma sarà Cotton Malone che da Copenhagen darà il via all'avventura.

L'ex agente operativo del dipartimento della giustizia americano vorrebbe fare il libraio antiquario ma vuole aiutare il miliardario Henrik e trovare il colpevole della morte di suo figlio.

Cotton indaga per conto di Henrik, scoprendo che il colpevole della morte del figlio è Lord Graham Ashby e che esiste una associazione di speculatori europei che si sono dati il nome di "Club di Parigi" e che sono sulle tracce di un tesoro leggendario di Napoleone.

Anche il governo americano è da tempo sulle tracce di Ashby e Malone dovrà scegliere tra l'essere fedele al suo paese oppure ripagare il suo debito all'amico Henrik.

Steve Berry dopo aver praticato, con successo, per più di venti anni, la professione di avvocato ha poi deciso di dare sfogo alle sue due grandi passioni, la Storia e la narrativa, pertanto all'inizio degli anni '90 inizia a dedicare molto tempo alle ricerche e alla scrittura.

L'autore racconta di aver ricevuto moltissimi rifiuti dai tanti editori a cui inviava i suoi manoscritti, poi ha trovato un editore che ha capito le sue grandi doti di narratore e infatti ora ogni suo romanzo diventa un bestseller.

Steve Berry scrive dei thriller avventurosi sempre con molti e precisi riferimenti storici, trame lineari, personaggi ben delineati e colpi di scena che tengono sempre vivo l'interesse del lettore.

È solo un incubo, ma sta diventando un'ossessione: Cotton Malone continua a rivivere in sogno l'attentato di Città di Messico in cui è rimasto ucciso Cai Thorvaldsen, un giovane e brillante diplomatico danese. Un attentato che lui non è riuscito a sventare e che gli ha cambiato la vita: dopo le dimissioni da agente operativo del dipartimento di Giustizia americano, Cotton si è infatti trasferito a Copenhagen dove, grazie all'aiuto del padre della vittima, il miliardario Henrik Thorvaldsen, ha aperto una libreria antiquaria. Henrik però non ha mai smesso d'indagare sulla morte dell'amato figlio e adesso ha finalmente il nome del colpevole: Lord Graham Ashby, un losco trafficante d'opere d'arte, di recente reclutato dal Club di Parigi una lobby di avidi speculatori europei  per scoprire dov'è stato nascosto il leggendario tesoro di Napoleone. Animato da un bruciante desiderio di vendetta, Henrik chiede quindi a Cotton di ricostruire la storia del tesoro, di localizzarlo prima di Ashby e di sventare così i piani del Club di Parigi. E l'unico modo per riuscirci è rintracciare un enigmatico volume, citato da Napoleone nel proprio testamento e affidato al suo maggiordomo pochi giorni prima di morire. Ben presto, però, Cotton viene a sapere che pure il governo degli Stati Uniti è interessato alla cattura di Ashby, perciò è costretto a fare una scelta: onorare il debito di riconoscenza nei confronti dell'amico o rimanere fedele al suo Paese...

 

Il tesoro dell'imperatore di Steve Berry (The Paris Vendetta, 2009)

Traduzione Elisa Villa, Editrice Nord, collana Narrativa, pagg. 440, euro 19,60

ISBN 978-88- 429-1670-3